PROSSIMI EVENTI:

ARTICOLI RELATIVI ALLE ESTEMPORANEE 2017

ESTEMPORANEA CELLE DI PUCCINI  LEGGI   LEGGI

ESTEMPORANEA MONTOPOLI   LEGGI

11 - 18 Dicembre 2016
IV° Mostra di Pittura Biennale di Ghedi
presso Auditorium BCC Agrobresciano
Piazza Roma 19 Ghedi - Brescia 




Descrizione immagine

Arte Fiera Dolomiti - Longarone Fiere 

Descrizione immagine

PUBBLICAZIONI

Potrebbe sembrare il solito groviglio incomprensibile, ma la pittura di Giuseppe Aldi, pur inserendosi in quello che è il movimento astratto, rivela una logica partecipazione, una certa comprensione, un' idea fine molto chiara e molto sostanziale. Perchè l'Artista descrive una situazione e non un oggetto, dipinge un modus vivendi e non una persona, traccia il percorso di un'anima e non di un corpo. Ne nasce una pittura che non è una linea labirintica ma la presentazione di solide masse ove colore e segno rendono l'idea della situazione, che è quella attuale, che oggi coinvolge direttamente o indirettamente tutti noi. Sono i molti problemi della società occidentale rappresentati da Giuseppe Aldi in tracce, geometrismi o cunei per esistere in dimensioni inconsuete ma non per questo meno naturali. Linguaggio certo in certo messaggio. Ancora una volta il colore non è un mezzo ma il fine dell'operazione creativa, tesa a suscitare emozioni immediate, senza alcun bisogno di tirare ad indovinare, un colore che ha la sua influenza nell'organizzazione mentale: una ampia traccia tinta di blu che scorre stretta in una stesura striata e cromaticamente rosso ruggine, una traccia che diverrà torrente e poi fiume fino ad irrompere, trasbordare, invadere. E' quella che Giuseppe Aldi chiama "La Breccia" un'opera così onomatopeica, così sostanziale da non aver bisogno di commenti per essere compresa e valutata. Così tutte le altre opere di questo importante artista che partono dall'idea di una pregnante attualità per introdurla al pubblico in modo chiaro e leggibile come la scrittura stampata in un libro. Per questo non si può parlare di arte astratta ma più concretamente dell'arte di Giuseppe Aldi.

Dr. Giorgio Falossi

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Primo Premio con l’opera Madama Butterfly  al Concorso estemporaneo  dal titolo “Celle, i luoghi di Puccini” 


LEGGI - LEGGI- LEGGI



Descrizione immagine

 PREMIO EUROPEO  LORENZO IL MAGNIFICO

Collare Laurenziano

Con la presente le comunico che in occasione della XXXI edizione del Premio Europeo Lorenzo Il Magnifico istituito nel 1976 dall'Accademia Internazionale Medicea e assegnato nel corso degli anni a personaggi di rilievo internazionale del mondo della cultura, delle scienze, dell'imprenditoria e delle istituzioni le verrà attribuito il Collare Laurenziano destinato a personalità che si siano particolarmente distinte per la loro attività nel campo dell'arte nel corso del 2015.

La cerimonia di consegna del premio avrà luogo nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio sabato 18 giugno con inizio alle ore 9.30.